× Triticosecale: taxon details and analytics
- Domain
- Kingdom
- Plantae
- Phylum
- Tracheophyta
- Class
- Liliopsida
- Order
- Poales
- Family
- Poaceae
- Genus
- Species
- Scientific Name
- × Triticosecale
Summary description from Wikipedia:
× Triticosecale
Il triticale (× Triticosecale Wittm. ex A.Camus, 1927) è un ibrido artificiale intergenerico ottenuto dall'incrocio tra specie dei generi Secale e Triticum. Creato alla fine del XIX secolo, solo ultimamente coltivato su larga scala. Associa la resistenza al freddo della segale e l'attitudine alla panificazione del frumento; risulta una valida alternativa alla segale, per quanto riguarda le condizioni climatiche, e al frumento per altitudine e acidità del terreno.
La parola stessa è una fusione delle parole latine Triticum (tritico, frumento) e Secale (segale). Nella fecondazione, il frumento è usato per i cromosomi materni e il polline della segale per quelli paterni. Gli ibridi così ottenuti hanno corredo triploide o pentaploide, e sono sterili: trattati con colchicina, che impedisce la divisione meiotica nei gameti, si ottengono cellule esaploidi o ottaploidi, fertili. Le varietà commercialmente disponibili sono quasi sempre un ibrido F2 (di seconda generazione), ottenuto cioè incrociando due varietà di triticale.
Vi sono diverse varietà di triticale, che possono essere più o meno simili a uno dei genitori. Alcuni cibi a base di triticale possono essere acquistati nei negozi di cibi biologici; anche alcuni prodotti per la colazione contengono triticale.
Esistono varietà di triticale esaploidi ottenute incrociando il grano duro (Triticum durum) con la segale (Secale cereale) e varietà ottaploidi ottenute incrociando il frumento tenero (Triticum aestivum) con la segale.
...× Triticosecale in languages:
- Afrikaans
- Korog
- Bulgarian
- Тритикале
- Czech
- tritikale
- Czech
- žitovec
- English
- Triticale
- English
- Korog
- Portuguese
- Triticale
- Swedish
- rågveten
Images from inaturalist.org observations:
We recommend you sign up for this excellent, free service.
















































